Anno Accademico 2022-2023

Vol. 67, n° 1, Gennaio - Marzo 2023

Seduta Inaugurale

08 novembre 2022

Copertina Atti Primo Trimestre 2023 per sito.jpg

Versione PDF dell'articolo: Download

Discorso del Presidente nella Seduta Inaugurale del 308° Anno Accademico

L. Gasbarrone

Accademici, Soci, Signore e Signori,

do a tutti il benvenuto alla inaugurazione del 308° Anno Accademico dell’Accademia Lancisiana.

Saluto tutti i presenti in Aula e le personalità che hanno inviato la loro adesione.

Vi riassumo come di consueto l’attività dello scorso Anno Accademico 2021-2022.

L’Anno Accademico è stato inaugurato il 9 novembre 2021 con la Prolusione sul tema “Storia della Medicina Trasfusionale: da Landsteiner al sogno del sangue artificiale” tenuta dal Dott. Mauro Montanari, Direttore della UOC di Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Come ogni anno si è tenuta la Seduta Commemorativa dedicata a Soci e Accademici scomparsi nel precedente Anno Accademico; sono poi seguite 14 Sedute Scientifiche, nell’ambito delle quali si sono tenute 7 Conferenze e 7 Simposi; inoltre si sono svolte una Seduta Straordinaria, 2 Corsi ECM e la tradizionale giornata dedicata alla Celebrazione della “Settimana per la Cultura”.

Anche nello scorso anno è stato dato particolare interesse al tema della pandemia COVID-19, problema peraltro assolutamente non esaurito, sul quale si sono concentrati più eventi in calendario:


- il Simposio “Diagnostica per immagini in Pronto Soccorso durante la pandemia COVID-19”, organizzato dal Prof. Michele Galluzzo, Direttore della Unità di Diagnostica per immagini dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini;
- il Simposio “La Sindrome Long-COVID”, organizzato dai Proff. Giovanni Gasbarrini e Antonio Gasbarrini dell’Università Cattolica di Roma;
- il Corso ECM “Cuore Polmone. Le patologie cardiorespiratorie gravi”, organizzato dal Prof. Giovanni Minardi, Vice Presidente dell’Accademia, e dal Prof. Giuseppe Munafò, nostro Accademico;
- il Corso ECM “Esperienza di un COVID Hospital: aspetti organizzativi e clinico assistenziali”, organizzato dal Dott. Giuseppe Baccaro, Direttore Sanitario della Casa di Cura Città di Roma;
- la Conferenza “Non solo COVID. Un mondo di infezioni: antiche e nuove, neglette ed emergenti, orfane e globalizzate” tenuta dall’Accademico Prof. Francesco Belli.

 

Nel mese di maggio si è svolta la Seduta Straordinaria “2022: la guerra” a cui sono intervenuti la Dott.ssa Alba Arcuri, giornalista RAI, la Sorella Cristina Perozzi della Croce Rossa Italiana, la Dott.ssa Maria Giuseppina Lecce della Comunità Sant’Egidio, il Prof. Aldo Morrone, Direttore Scientifico dell’IRCCS “Santa Maria e San Gallicano” di Roma, il Prof. Pietro Ferrara, della Cattedra di Pediatria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Dott. Giancarlo Santone Direttore del Centro di Salute per Migranti Forzati della ASL Roma1, in rappresentanza dell’allora Direttore Generale della ASL Roma 1 Dott. Angelo Tanese.

Il 12 aprile 2022 in occasione della Celebrazione della “Settimana per la Cultura”, si è tenuta la giornata dedicata alla Cultura con lo svolgimento di 2 Conferenze e la Cerimonia per l’assegnazione del “Premio Giovanni Maria Lancisi” per l’Anno Accademico 2020-2021, con la presentazione delle 5 Tesi di Laurea da parte dei vincitori.

Il “Premio Giovanni Maria Lancisi”, bandito dal 2017 in collaborazione con le Università romane “Sapienza” e Poli satelliti, Tor Vergata, Campus Biomedico, Cattolica, ha ottenuto negli anni sempre più adesioni; quest’anno le Tesi di Laurea pervenute per la candidatura al Premio e sottoposte alla valutazione della Commissione incaricata sono state 23.

Durante tutto l’Anno Accademico gli Eventi in calendario si sono svolti con “modalità mista”, in presenza con libero accesso, come è consuetudine dell’Accademia, e via web su piattaforma Zoom. Abbiamo constatato che la partecipazione alle Sedute in modalità “da remoto” è generalmente molto più consistente rispetto alla abituale presenza in sede, con punte di oltre 100 partecipanti per alcune Sedute, per cui riteniamo di dover continuare l’attività in “modalità mista” per permettere la partecipazione agli eventi di un maggior numero di persone. Inoltre, per favorire la visibilità dell’attività istituzionale, le videoregistrazioni delle Sedute sono pubblicate sul sito dell’Accademia, accessibili tramite il canale YouTube istituzionale.

Per partecipare in presenza è stato necessario attenersi al “Protocollo di prevenzione emergenza epidemiologica COVID-19” di cui l’Accademia si è dotata in ottemperanza alle disposizioni governative relative alle misure di prevenzione della diffusione dell’infezione da Sars-Cov-2.

Il 25 gennaio 2022 l’Accademia ha ospitato e patrocinato l’incontro di presentazione del Primo numero della Rivista “Unicamillus Global Health Journal” fondata dall’Università Unicamillus - International Medical University, a cui collabora il nostro Accademico Prof. Alessandro Boccanelli, e che è stata presentata dal Rettore dell’Università Prof. Gianni Profita.

Il 25 maggio si è tenuta in Accademia la giornata di apertura del Congresso “Updates in Chirurgia dei Trapianti”, patrocinato dall’Accademia e organizzato dal nostro Segretario e Accademico Prof. Giuseppe Maria Ettorre, Direttore del P.O.I.T. (Polo Interaziendale Trapianti) e della UOC Chirurgia Generale e Trapianti d'Organo della Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma.

L’Accademia ha concesso il patrocinio per la VII edizione del “Premio 2022 Eccellenze in Sanità”, organizzato dalla Fondazione “San Camillo-Forlanini”, che si è tenuto il 28 settembre 2022 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio.

Oltre alla consueta attività istituzionale, nel corso dell’Anno Accademico abbiamo dato inizio ad un progetto condiviso dall’Accademia e dalla Asl Roma 1 al fine di “Promuovere la cultura della salute”. Nell’ambito di questo progetto “La mia salute bene primario della collettività”, l’Accademia Lancisiana come antica Istituzione che si occupa di cultura, di Scienza e di Medicina, svolge il compito di divulgare e di “promuovere la cultura della salute” affrontando l’argomento salute dal punto di vista scientifico, mentre la ASL fornisce informazione di quanto messo a disposizione della cittadinanza per la prevenzione. Insieme all’allora Direttore Generale di questa ASL Dott. Angelo Tanese abbiamo convenuto che in questo contesto dell’Ospedale Santo Spirito, dedicato specificamente alla salute e all’assistenza ed in possesso di un suo patrimonio culturale storico, questa collaborazione tra Accademia Lancisiana e ASL Roma1 sia anche perfettamente coerente con gli scopi istituzionali della ACOSI, l’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, che riunisce molte strutture assistenziali italiane dotate di un patrimonio storico significativo, tra cui appunto il Santo Spirito, Istituzioni nelle quali Cultura, Scienza e patrimoni storici coesistono con realtà assistenziali, il cui fine comune è comunque “produrre salute”. Nell’ambito del progetto si sono svolti i seguenti incontri:


- 3 maggio 2022 “Presentazione del progetto”;
- 24 maggio 2022 “Lo screening oncologico”;
- 11 ottobre “La prevenzione del diabete”.

 

Verrà presto valutata dalle parti interessate la continuazione del progetto.

Passiamo ora ad illustrare in sintesi il Calendario del presente Anno Accademico 2022-2023, che inauguriamo questa sera e che, come vedete, è piuttosto ricco; abbiamo ricevuto molte proposte interessanti ed è stato difficile non prenderle in considerazione. Oltre alla odierna Seduta Inaugurale, il calendario prevede la Seduta Commemorativa, 22 Sedute Scientifiche, la Giornata per la Celebrazione della “Settimana per la Cultura”, in occasione della quale si terranno 4 Conferenze su argomenti storico-culturali e sarà conferito, il “Premio Lancisi”, rivolto ai neolaureati delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università romane Autori delle Tesi di Laurea selezionate, i quali saranno invitati a esporle in aula, riceveranno il relativo attestato e l’iscrizione gratuita per 3 anni all’Accademia Lancisiana. Il calendario prevede inoltre 3 Corsi ECM: “Cuore Polmone VI Edizione” organizzato dai Proff. Alfonso Maria Altieri, Giovanni Minardi, Giuseppe Munafò e Giovanni Peliti; “Percorso multidisciplinare del tumore al seno: dal ‘to cure’ al ‘to care’ ” organizzato dal Dott. Giuseppe Baccaro e dalla Dott.ssa Valeria Fiaschetti; “Ulcere vascolari degli arti inferiori: nuovi approcci ad una patologia antica” organizzato dai Proff. Giorgio Guarnera e Raoul Borioni.

 È continuata l'attività editoriale con la pubblicazione della Rivista trimestrale “Atti della Accademia Lancisiana”, che costituisce il documento della nostra Attività Scientifica. Sono stati pubblicati i primi 2 numeri dell'annata 2021-2022 ed è in corso di pubblicazione il numero 3. Come sapete dall’anno 2016 la Rivista è un periodico telematico ed è pubblicata esclusivamente online all'indirizzo www.attidellaaccademialancisiana.it, accessibile direttamente o attraverso il link sul sito della Accademia. Ne è Direttore il nostro Accademico Prof. Franco Salvati, che ringraziamo sempre per la sua costante e meticolosa opera, mentre la Segreteria ne cura la pubblicazione e la diffusione. Nella nostra Biblioteca conserviamo l’archivio dei Volumi a stampa (il Vol. 1 della Vecchia Serie risale all’anno 1880) e una copia cartacea dei fascicoli pubblicati online, mentre dal sito della Rivista è possibile scaricare e stampare sia i fascicoli per intero che i singoli articoli. Sul sito dell’Accademia sono inoltre presenti l’indice dei lavori pubblicati dal 1957, anno di inizio della Nuova Serie, e gli Articoli pubblicati dal 2006 al 2015.

Continua anche l’attività della Biblioteca, che ha una collezione di circa 12.000 volumi di argomento medico e non solo, molti dei quali antichi, di alto pregio e di rilevante valore documentale. La Biblioteca è aperta al pubblico e fruibile dagli utenti esterni tramite i servizi delle biblioteche moderne, i cataloghi di pubblico accesso, la fornitura a distanza di documenti, la consultazione da remoto di interi Volumi in formato digitale. Il patrimonio bibliografico si incrementa costantemente grazie a lasciti e donazioni che sono in corso di catalogazione nell’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale, si intende completare l’acquisizione delle nuove collezioni e, compatibilmente con la disponibilità di risorse, provvedere alla sistemazione delle scaffalature e all’ampliamento degli spazi dedicati ai Volumi. Lo scorso anno, grazie alla collaborazione della Biblioteca Universitaria Alessandrina, si è proceduto alla migrazione su un nuovo server del software delle immagini digitalizzate dei libri di Medicina del 1500 presenti in Biblioteca, che è fruibile e accessibile pubblicamente dal Sito Istituzionale. La Biblioteca è dotata di un “Regolamento che disciplina le modalità di accesso e di utilizzo dei servizi”, consultabile sul sito.

L’Accademia Lancisiana è tra gli Istituti Culturali sottoposti al controllo del Ministero della Cultura, settore disciplinato dalla Legge 534 del 1996. Le competenze in materia di Istituti Culturali sono assegnate alla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MIC, diretta dal Dott. Mario Turetta, presso il Servizio II il cui dirigente è il Dott. Gabriele Capone, a cui sono state trasferite nell’anno 2020, in seguito alla riorganizzazione del MIC, dalla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’Autore, diretta dalla Dott.ssa Paola Passarelli. L’Accademia ha beneficiato continuativamente dall’anno 2003, con la sola eccezione del triennio 2012-2014, del contributo ordinario dello Stato, a cui sono ammesse le Istituzioni in possesso dei requisiti, tramite l'inserimento nell’apposita tabella emanata dal Ministero e sottoposta a revisione ogni tre anni. Come ho già detto lo scorso anno, per il triennio in corso 2021-2023 l’Accademia non è stata inclusa nella tabella degli Enti beneficiari del contributo, ma è stata ammessa al contributo annuale dello Stato (art. 8 della stessa Legge) destinato agli Enti non inseriti in tabella per le annualità 2021 e 2022. Questo contributo tuttavia non è sufficiente a coprire le spese di bilancio e non assicura una continuità di introiti pari a quello erogato agli Enti ammessi nella tabella triennale, pertanto auspichiamo di essere riammessi nella tabella dal prossimo triennio e quindi poter disporre delle risorse necessarie per proseguire la nostra attività.

Nel 2022, analogamente agli anni precedenti, è stata presentata domanda per l’ammissione ai Premi e alle menzioni speciali per le pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale bandito dal MIC, contributo di cui l’Accademia ha beneficiato fino all’anno 2012.

L’Accademia è un Ente con personalità giuridica, quindi può ricevere erogazioni liberali detraibili dai redditi. Inoltre è iscritta nell’Elenco permanente degli Enti del Volontariato ammessi al 5‰ dell’Agenzia delle Entrate, per la cui iscrizione definitiva nel 2018 si è reso necessario modificare lo Statuto per adeguarlo alla normativa degli Enti del Terzo Settore. L’inquadramento dell’Accademia in Ente del Terzo Settore è in via di formalizzazione con l’iscrizione nel relativo registro (RUNTS).

Grazie alle donazioni del 5‰ per l’anno finanziario 2021 ci sono stati destinati circa € 5.200,00; ringrazio quindi tutti coloro che hanno voluto devolvere il loro contributo alla Accademia sperando che siano sempre più numerosi. Inoltre per l’anno 2021, con riferimento al periodo d’imposta 2020, è stato possibile destinare all’Accademia anche il 2‰ del reddito, essendo stata ammessa nell’apposito elenco delle Associazioni Culturali istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e grazie a questo beneficio ci sono stati destinati circa € 2.350,00. Con questi introiti contiamo di poter coprire le spese straordinarie necessarie per rinnovare il Sito web istituzionale, di vecchia generazione, in modo da trasferire i contenuti attuali su una nuova piattaforma più flessibile dotata di una veste grafica che migliori la fruizione da parte degli utenti. Purtroppo siamo sempre “sul filo” per quanto riguarda le risorse economiche, dobbiamo sempre attentamente valutare quali iniziative intraprendere.

Per rimanere in tema di risorse economiche e di contributi, invito gli iscritti che non sono in regola con le quote sociali a regolarizzare in breve tempo la loro posizione amministrativa in modo da assolvere a un compito che, come molte Società scientifiche scrivono nel loro Statuto, costituisce un “dovere morale” di tutti i Soci, oltre a rappresentare uno dei principali introiti da cui l’Accademia trae i suoi mezzi finanziari. Periodicamente viene effettuato un controllo amministrativo e i soci morosi vengono dichiarati, come da Statuto, decaduti. Con l’occasione ricordo a tutti che ora è possibile pagare la quota direttamente in sede con carta di credito su POS o attraverso bonifico bancario, non più con bollettino postale poiché il c/c postale, poco utilizzato, proprio per razionalizzare le spese, è stato chiuso.

L’Accademia opera in base alla normativa europea in materia di protezione dei dati, GDPR 679/2016, e alle disposizioni in materia di fatturazione elettronica introdotte dalla legge di Bilancio 2018.

È tuttora in corso una revisione e aggiornamento dell’Atto di Convenzione che regola i rapporti con la ASL Roma 1.

Nel corso dell’ultimo Anno Accademico sono stati nominati 3 nuovi Accademici, che hanno fattivamente contribuito alla attività della Accademia, a cui questa sera consegniamo il diploma di Accademico:

Giuseppe Baccaro, Direttore Sanitario della Casa di Cura Città di Roma;

Michele Galluzzo, Direttore della Unità di Diagnostica per immagini, emergenza-urgenza dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini;

Mirella Tronci, Consigliere della Fondazione San Camillo-Forlanini e già Direttore della Unità di Microbiologia e Virologia dell’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini.

Inoltre sono stati nominati 3 Accademici Emeriti:

Vanni Beltrami, Professore Emerito di Clinica Chirurgica dell’Università “Sapienza”, che ha tenuto in Accademia numerose conferenze sia di carattere scientifico che culturale, e componente del Consiglio Direttivo, venuto a mancare nell’agosto scorso e che ricorderemo nella seduta commemorativa;

Claudio Bevilacqua, Specialista in Medicina Legale e del Lavoro, Professore presso l’Università di Trieste, che per molti anni ha partecipato con le Sue Conferenze alla Celebrazione della Settimana per la Cultura;

Giuseppe Visco, che è stato Primario Infettivologo presso l’INMI “Lazzaro Spallanzani”, Presidente dell’ESMO, Componente del Consiglio Direttivo della Scuola Medica Ospedaliera e Componente di Diritto del Consiglio Direttivo dell’Accademia.

Nel corso dell’anno 2022 sono stati nominati 7 nuovi Soci.

Nel giugno scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2022-2026. Il Consiglio Direttivo uscente è stato riconfermato, con la sola variazione dell’ingresso del Prof. Francesco Belli, al posto del Prof. Giuseppe Visco, dimissionario per motivi di salute.

Ringrazio i componenti del Consiglio Direttivo in carica per il loro lavoro, il Vice Presidente Prof. Giovanni Minardi, i Consiglieri Proff. Pier Luigi Antignani, Francesco Belli, Raoul Borioni, Giovanni Minisola, Andrea Onetti Muda, Pietro Ortensi e il Segretario Prof. Giuseppe Maria Ettorre. Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Simonetta Buttò, rappresentante uscente del Ministero della Cultura nel nostro Consiglio Direttivo, sempre vicina e disponibile fattivamente a proporre soluzioni per i problemi dell’Accademia.

Ringrazio l'Ufficio di Segreteria, la Dott.ssa Valentina Carelli, per il lavoro che svolge, devo dire sempre più oneroso non solo per l’attività istituzionale in sé ma per gli aspetti burocratici sempre più complessi in virtù della “semplificazione”, la Sig.ra Chiara Abruzzini, nostra memoria storica, per la sua costante collaborazione “da remoto” e tutti coloro che partecipano attivamente alla vita della Accademia.

Torniamo ora alla parte più importante della Seduta Inaugurale, costituita dalla Prolusione su “Cambiamenti climatici, ambiente e salute”. Inutile dire che l’argomento è attuale, di interesse collettivo: sono sotto gli occhi il cambiamento del clima e gli effetti che ne derivano sull’ambiente. Sull’argomento si scrive molto, sui quotidiani come sulle riviste scientifiche, soprattutto quando accade un evento estremo conseguente. A Sharm el Sheikh è in corso la conferenza dell’ONU: si afferma che siamo avviati ad una vera e propria crisi sanitaria legata ai cambiamenti climatici. Le previsioni segnalano che tra il 2030 e il 2050 il cambiamento climatico provocherà circa 250mila morti in più all’anno per malnutrizione, diarrea, malattie come malaria e stress da caldo. Inoltre i costi dei soli danni diretti del “climate change” alla salute sono previsti tra i 2 e 4 miliardi di dollari l’anno entro il 2030. La consapevolezza del problema sembrerebbe esistere, si parla molto delle misure correttive necessarie, a cominciare da quelle che ciascuno di noi singolarmente potrebbe applicare. Come al solito, siamo molto bravi nella teoria ma molto meno nella pratica.

Abbiamo quindi chiamato ad affrontare l’argomento e a “metterci in guardia” su quel che accade e accadrà il Prof. Franco Cotana, Ingegnere elettronico, Ordinario di Fisica Tecnica Industriale e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Energia e Sviluppo Sostenibile presso l’Università di Perugia; Direttore del Centro di Ricerca sulle Biomasse (CRB) istituito dal Ministero dell’Ambiente e da lui fondato. Cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile sono argomento costante di studio del Prof. Cotana nel corso della sua attività universitaria, ed è per questo persona di riferimento per le Istituzioni; ha al suo attivo circa 200 pubblicazioni, autore di 25 brevetti nei settori dell’energetica, è stato ed è responsabile scientifico di numerosissimi progetti nazionali e internazionali sullo sviluppo sostenibile, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività e per le ricerche svolte. Quindi sicuramente un esperto della materia.

Concludo ringraziando tutti Voi per essere intervenuti questa sera in presenza e numerosi “da remoto” e Vi aspetto puntualmente alle prossime sedute in calendario.