Anno Accademico 2017-2018

Vol. 62, n° 4, Ottobre - Dicembre 2018

ECM: Dissezioni aortiche

20 febbraio 2018

copertina Atti quarto trim 2018 piccola per sito.jpg

Versione PDF dell'articolo: Download

Diagnostica strumentale radiologica e correlazione anatomo-clinica

A. Romagnoli, F. Maspes

Definizione

Le sindromi aortiche acute, ad interessamento del tratto aortico ascendente e discendente, con o senza interessamento dell’arco, possono essere classificate sotto forma di ematoma intramurale, ulcera penetrante e dissezione vera e propria. Tali patologie devono essere considerate l’una evoluzione dell’altra, in relazione all’integrità dell’intima ed alla presenza di flusso a livello intraparietale.

 

Quadri radiologici

Da un punto di vista strumentale, va tenuto presente che spesso alcuni elementi di sospetto per dissezione aortica possono essere presenti nella semplice radiografia del torace (slargamento del mediastino presente nell’80% dei casi), anche se è evidente che la TC rappresenti comunque il “Gold Standard” diagnostico, per pronta disponibilità, rapidità di esecuzione, indipendenza dall’operatore, capacità di valutazione globale, riproducibilità.

Inoltre, oltre agli aspetti diagnostici, con l’impiego di software dedicati, la TC permette di pianificare la strategia terapeutica e la correzione chirurgica e/o endovascolare. I criteri tecnici di base per ottenere un buon esame aortico sono la cardio-sincronizzazione e la ricostruzione multi planare.

 L’esame basale può evidenziare iperdensità parietale aortica, che di per sé può essere un elemento di sospetto. La TC con il contrasto consente una diagnosi precisa, identificando origine ed estensione della dissezione, permettendone peraltro la classificazione (Stanford Tipo A o Tipo B). Inoltre, le immagini TC  identificano facilmente  il vero ed il falso lume, valutando lo stato di perfusione dei vasi viscerali in base al loro coinvolgimento, e permettono di prevedere l’insorgenza di insufficienza d’organo.

Tutte le informazioni della TC rappresentano la base per i successivi interventi terapeutici e per il follow-up delle dissezioni operate e dei quadri evolutivi in caso di dissezioni residue (Fig. 1).

 


Fig. 1: dissezione aortica

 

“Take Home Message”

-        La TC è il “Gold Standard” nella diagnosi delle dissezioni aortiche.

-        Segni suggestivi di dissezione possono essere presenti anche sulla radiografia standard (slargamento profilo mediastinico superiore).